Mathias Ionel è un nome di origine germanica che significa "regalo di Dio" o "dono di Dio". Deriva dai nomi storici Mathiae e Iohannes, rispettivamente forma latina dei nomi tedeschi Matthias e Johannes.
Il nome Mathias Ionel ha una storia ricca e significativa. Il più famoso portatore del nome è stato San Matteo, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo e l'autore del primo Vangelo del Nuovo Testamento. San Matteo era originario della Palestina e fu un importante figura religiosa nel cristianesimo primitivo.
Il nome Mathias Ionel ha anche una storia secolare significativa. Nel Medioevo, il nome era molto popolare tra le famiglie reali europee. Ad esempio, Mathías Corvinus, re d'Ungheria dal 1458 al 1490, era soprannominato "il corvo" a causa del suo simbolo araldico, un corvo nero con una croce bianca sul petto.
Oggi, il nome Mathias Ionel è ancora popolare in tutta l'Europa e viene spesso scelto per i suoi significati spirituali o storici. È un nome forte e distintivo che continua ad essere apprezzato da genitori e bambini di tutto il mondo.
Il nome Mathias Ionel non è molto comune in Italia, con solo due nascita registrate nel 2022. Dal 2015 al 2022, ci sono state un totale di 2 nascite con questo nome in Italia.